AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Ecologia Viterbo

Ecologia Viterbo partecipa a #ImpiantiAperti2021 condividendo ivideo dedicati all'evento del 2 maggio, "6 ore dell'ecologia", e all'importanza di una gestione responsabile dei rifiuti e della discarica dove vengono smaltiti, realizzati insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.

La “6 Ore dell’Ecologia” - gara valevole per il campionato italiano CSI Bike Endurance 2021- è stata una festa dello sport, dell’economia circolare e della sostenibilità il cui merito va agli oltre 200 atleti, alle associazioni sportive e agli organizzatori ma un po’ anche al contesto che l’ha ospitata: l’area dell’ex discarica, oggi rinaturalizzata, alle porte di Viterbo.

Il percorso è situato accanto l’attuale discarica, tanto verde e piena di fiori “che non sembra una discarica”: questo il complimento ricevuto da Ecologia Viterbo per l’occasione.

Nell’area della discarica sono stati allestiti 40 alveari per il biomonitoraggio e la produzione di miele nell’ambito del progetto ApeSentinella (per saperne di più apesentinella.com)

<br />


Oggi la discarica è uno degli strumenti essenziali della transizione ecologica, un ponte verso l’economia circolare e a rifiuti zero che svolge due funzioni principali:

1. ne abbiamo bisogno come soluzione transitoria per gestire in maniera responsabile i rifiuti che la filiera non riesce a differenziare né a riutilizzare, e quindi vengono conferiti in discarica dove vengono smaltiti secondo un processo controllato, regolato da leggi e principi scientifici per minimizzarne l’impatto sull’ambiente;

2. è un presidio di legalità in quanto sottrae questi rifiuti alla criminalità e alle eco-mafie che ne traggono profitto inquinando il territorio e avvelenando piante, animali e persone.

La missione di Ecologia Viterbo è oggi ed è sempre stata quella della transizione ecologica, una transizione verso un’economia a rifiuti zero dove il processo di gestione degli scarti del consumo e della produzione diventa circolare, dove il rifiuto diventa nuova risorsa.



 

» 04.06.2021

Recenti

02 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Barricalla
Barricalla è il principale impianto di smaltimento in Italia per i rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, ed è situata a Collegno su una superficie di circa 150.000 metri quadrati; è immediatamente riconoscibile per l’ampio parco fotovoltaico visibile anche dall’esterno.
Leggi di +
24 Maggio 2021
Nasce Tremonti, una NewCo specializzata nei servizi di bonifica dei terreni e delle acque sotterrane
AMBIENTHESIS, HERAMBIENTE, SERSYS AMBIENTE E EDISON INSIEME PER GLI INTERVENTI DI BONIFICA NEI SITI DA RIPRISTINARE
Leggi di +
20 Maggio 2021
Il Presidente Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani
Il 24 Maggio alle ore 18 Il Presidente Chicco Testa e la giornalista Monica D’Ambrosio intervistano il Ministro Roberto Cingolani su “La Transizione Ecologica tra desideri e realtà”.
Leggi di +
20 Maggio 2021
Circular economy e Recovery Plan: il webinar di Energy Efficiency Campus (webinar 25 maggio)
Il Webinar, che si terrà il 25 maggio alle ore 10 ed ha ottenuto il Patrocinio di #All4Climate Italy 2021 e del Politecnico di Torino.
Leggi di +
19 Maggio 2021
Sorvegliare e Pulire | Al via il progetto di ECOLOGIA VITERBO
Sorvegliare e Pulire il nuovo Progetto di ECOLOGIA VITERBO per prevenire lo sversamento di rifiuti da parte dei cittadini e dare il buon esempio raccogliendo e pulendo quei luoghi dove si manifestano particolari criticità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL